17
Giu
2011

Maturità: Liceo Classico, versione di latino

maturità esame liceo classico, versione di latino
Claudia Pirani

Come superare la seconda prova scritta di maturità del Liceo Classico e cosa ripassare.
Per essere tranquilli in questa prova di maturità il giorno dell'esame è bene aver chiaro tutte le regole della grammatica e sintassi latina.

Essendo tante però, ripassate quelle che più vi hanno dato problemi durante l'anno o quelle in cui vi sentite insicuri. Per esempio: le desinenze dei verbi, perifrastica attiva e passiva, le parti invariabili del discorso, mentre per quanto riguarda la sintassi, ripasserei la sintassi dei casi: il genitivo, dativo, accusativo e ablativo. Un'occhiata darei anche all'analisi del periodo.

Altro consiglio utile, ma questa volta per il giorno dell'esame: quando vi verrà consegnata la versione, fate un lungo respiro e ricordatevi che avete 4 ore di tempo per farla e non 2 come nei normali compiti in classe. Poi guardate chi è l'autore della versione, così incominciate a fare mente locale sul periodo storico e a ricordare quali altre opere ha fatto e quali sono le sue caratteristiche. Sempre con calma, leggete la versione per iniziare a capire di cosa parla. Ricordatevi che la punteggiatura è uno strumento essenziale per capire meglio il significato della frase. Avete anche un altro alleato: il dizionario! Poi iniziate la traduzione, esaminando ogni frase con la pazienza di un certosino per meglio specificare soggetto e verbo. Avrete così il senso iniziale di ciò che state traducendo. Altra cosa da non scordarsi: le parole, nelle frasi in latino, sono disposte diversamente rispetto all'italiano! Quindi fate molta attenzione quando traducete in italiano.

Terminata la traduzione della versione prendetevi una pausa per liberare la mente. Dopodichè, sapendo di poter fare tante brutte copie quanto ne ritenete necessarie per consegnare una traduzione in italiano corretta e fedele, riprendete in mano la traduzione e cominciate ad esaminarla fin nei dettagli, usando il vostro più grande alleato: il dizionario! Rileggetela finchè non ne siete sicuri, verificate di non avere saltato qualche pezzo, e, non da sottovalutare, scrivete la traduzione in bella copia con calligrafia chiara e leggibile.
Per essere ancora più sereni condividete i vostri pensieri con gli altri studenti sui nostri forum: mal comune mezzo gaudio!


 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226