17
Giu
2011

Maturità: Liceo Linguistico, prova lingua straniera

maturità Seconda prova liceo linguistico
Claudia Pirani

Come superare la seconda prova scritta del Liceo Linguistico e soprattutto cosa ripassare?
Innanzi tutto ricordatevi che per svolgere la seconda prova avrete a disposizione 6 ore di tempo e potrete utilizzare il dizionario.

Avrete due tipologie di prove possibili:
1) fare un tema su una delle tre tracce che vi verranno date;
oppure
2) comprensione e svolgimento di un testo, per esempio: rispondere a delle domande sul testo o fare un riassunto.
Per quanto riguarda gli argomenti dei temi, è possibile che riguardino o l'attualità oppure il pensiero e quindi i testi degli autori stranieri che avete studiato nell'ultimo anno.

Il giorno dell'esame quando vi verrà consegnato il compito, fate un lungo respiro e ricordatevi che avete 6 ore di tempo per farla e non 2 come nei normali compiti in classe. Poi con calma leggetelo tutto, per farvi un'idea su cosa scegliere, se c'è un argomento delle tracce che vi appassiona potreste scegliere di fare il tema oppure leggendo il testo se vi piace e lo conoscete potreste optare per le risposte. Sempre con calma fate mente locale, organizzate le idee, buttate giù anche uno schema di cosa potreste scrivere. Quando vi sentite pronti iniziate a scrivere e ricordatevi che avete anche un prezioso alleato: il dizionario!

Finito il compito prendetevi una meritata pausa per liberare la mente, quando vi siete un pò rilassati, rileggete il compito con calma per le ultime rifiniture. Ricordatevi in bella copia scrivete in maniera chiara e leggibile!
Dei dubbi ne avrete sempre, è normale, ma consegnate il compito tranquilli!

Quindi, cosa ripassare per superare egregiamente la seconda prova scritta?
Un ripasso generale degli autori dell'ultimo anno (Dickens, Eliot, Wilde, ecc.), il loro pensiero, le loro caratteristiche è fondamentale. Così come ripassare anche le varie correnti di pensiero (Età romantica, quella Vittoriana, ecc.). Riguardate anche i vostri appunti cercando di ricordare quali erano gli argomenti che avete affrontato in classe o che non vi entrano in testa. Infine tenete d'occhio anche i quotidiani per rimanere aggiornati sugli ultimi fatti di attualità, così qualsiasi traccia vi verrà data saprete svolgerla al meglio.
Per essere ancora più sereni condividete i vostri pensieri con gli altri studenti sui nostri forum: mal comune mezzo gaudio!


 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226