22
Giu
2016

Tutto sulla prima prova - Esame di stato 2016

Prima prova esame di stato 2016
Rita Biganzoli

E si inizia... oggi la prima prova dell'esame di stato 2016. Vediamo insieme le tracce.

Cinquecentomila studenti oggi alle prese con la temuta prova scritta di italiano.  Ben 12.554 commissioni per 24.991 classi. I candidati iscritti all’esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Il tasso di ammissione è del 96%.

Intorno alle 8.20 il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha diffuso dagli studi di Uno Mattina il secondo codice di accesso per “decriptare le tracce per il primo scritto della Maturità 2016. Abbinando questo codice a quello già in loro possesso le commissioni hanno potuto “scaricare” i temi da proporre ai maturandi. 

Ecco le tracce proposte.

La scelta di Umberto Eco, per la Tipologia A (Analis del testo) non sorprende, era prevedibile la presenza del grande intellettuale italiano  scomparso a febbraio.  Un brano, quello scelto, sulle funzioni della letteratura, tratto dalla raccolta di saggi  Sulla Letteratura del 2002. In rete si è aperto un dibattito sulle ultime volontà dello scrittore che aveva chiesto nel testamento che per dieci anni non si parlasse di lui.

Per la Tipologia B (saggio o articolo di giornale) troviamo:

- Ambito artistico letterario: il rapporto padre-figlio, accompagnato da Il figliol prodigo di De Chirico e Mio padre è stato per me l’assassino di Umberto Saba, oltre a Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi.

- Ambito  tecnico-scientifico: l’avventura dell’uomo nello spazio con un testo di Simone Valesini ‘Samantha Cristoforetti si racconta al ritorno dallo spazio’.

- Ambito socio-economico: crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto?, i brani proposti includono un estratto dalla Treccani sul concetto di Pil   e  parte di un discorso di Robert Kennedy, ex senatore americano, riportato dal Sole 24ore nel 2013.

- Ambito storico-politico: il valore del paesaggio, che include anche un passaggio di un discorso di Vittorio Sgarbi, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Per il tema storico (Tipologia C)  l'argomento scelto è il suffragio universale con il voto delle donne dal 1946, per il quale si propongono  due brani: il primo di Alda De Céspedes, poetessa e partigiana italo-cubana, tra le prime a denunciare la posizione subalterna delle donna; il secondo di Anna Banti, scrittrice toscana e autrice del romanzo Artemisia, che mise al centro della sua produzione letteraria la condizione femminile, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Per il tema di attualità (Tipologia D)   troviamo il valore del confine, ai candidati è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l’attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini, con  un estratto di “Significati del confine – I limiti naturali, storici e mentali“, di Piero Zanini. 

Per consultare le tracce:  http://www.istruzione.it


 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226